Grenke Locazione S.r.l.
Informativa privacy


Gentile Cliente,
Grenke Locazione S.r.l. (di seguito anche “Grenke” o il “Titolare” o la “Società”) ha necessità di trattare i Suoi dati personali, nonché i dati di soggetti facenti parte della Sua organizzazione aziendale o titolari effettivi (di seguito “Dati”) per fornirLe i servizi e/o i prodotti da Lei richiesti, nonché – entro i limiti di legge – per svolgere ulteriori attività indicate al successivo punto 1. A tal fine, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale per la protezione dei dati, di seguito “Regolamento”), il Titolare fornisce la presente informativa.

1. Finalità del trattamento e natura del conferimento dei Dati

Il trattamento dei Dati avverrà per le seguenti finalità:

a) Finalità strumentali: finalità connesse e strumentali allo svolgimento dell’istruttoria preliminare (ricezione, verifica e gestione della richiesta, valutazione della situazione patrimoniale e debitoria del cliente e individuazione della soluzione più adatta) e (in caso di accoglimento della domanda di locazione) per la stipulazione, gestione ed esecuzione del relativo rapporto contrattuale, Si precisa che, ai soli fini della gestione del rapporto contrattuale, la Società potrebbe trattare i Suoi Dati al fine di inviarLe- tramite telefonate, SMS, Whatsapp ed email comunicazioni di natura strettamente transazionale (quali, a titolo esemplificativo, comunicazioni relative a chiusure aziendali ovvero relativi al contratto in essere);

b) Finalità obbligatorie: finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, nonché derivanti da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e Controllo (quali centrale rischi, legge sull'usura, obblighi di identificazione, conservazione e segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio).

c) Finalità di esercizio e difesa di un diritto: finalità di tutela e difesa dei diritti di Grenke, anche in sede giudiziaria.

Il trattamento dei Dati per le finalità strumentali ed obbligatorie è necessario per poter procedere alla valutazione e successiva conclusione del contratto ed all’adempimento degli eventuali obblighi di legge connessi. Un eventuale rifiuto potrebbe impedire a Grenke di dare seguito alla Sua proposta di locazione nonché di concludere e dare esecuzione al contratto.

d) Finalità commerciali: finalità di marketing, ovvero per inviare,a fronte di un espresso consenso, materiale pubblicitario e di comunicare proposte ed iniziative commerciali di Grenke (con modalità automatizzate, tra cui a titolo esemplificativo la posta elettronica, sms, mms, smart messaging oltre alle modalità tradizionali quali, invio di posta cartacea e comunicazioni telefoniche).

e) Soft Spam: Grenke potrà utilizzare alcuni dati di contatto forniti in occasione della stipula del contratto per proporre prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli oggetti del precedente accordo stipulato tra le parti (cosiddetto “soft spam”). Tali contatti saranno in ogni caso limitati nel tempo e nella frequenza.

f)Attività volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti: Grenke potrà utilizzare alcuni dati di contatto forniti in occasione della stipula del contratto per svolgere indagini/ricerche di mercato volte ad indagare il grado di soddisfazione dei clienti ed al fine di migliorare i prodotti e servizi, nonché valutare i risultati e trarne conclusioni.

Si precisa che qualora non desiderasse ricevere comunicazioni commerciali e/o di “soft spam” e/o relative alle attività volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti, potrà darne avviso in qualsiasi momento alla Società, utilizzando gli indirizzi riportati al paragrafo 8 della presente informativa privacy o utilizzando il link presente sulle comunicazioni email ricevute. La Società, in tal caso, interromperà senza ritardo la suddetta attività. Si precisa che la richiesta di interrompere gli invii di messaggi aventi carattere commerciale ovvero il mancato consenso per le finalità commerciali ovvero l’esercizio del diritto di opposizione in merito alle attività volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti, non pregiudicherà in nessun caso il rapporto contrattuale.

2. Base giuridica del trattamento

Con riferimento ai trattamenti svolti per le finalità di cui al precedente punto:

- 1 a) (finalità strumentali), la base giuridica risiede nell’adempimento agli obblighi contrattuali e pre- contrattuali;
- 1 b) (finalità obbligatorie), la base giuridica risiede nell’adempimento degli obblighi di legge;
- 1 c) (finalità di esercizio e difesa di un diritto), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo della Società a tutelare i propri diritti ed interessi;
- 1 d) (finalità commerciali): la base giuridica risiede nel consenso da lei liberamente prestato ;
- 1 e) (soft spam) : la base giuridica risiede nel legittimo interesse della Società, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla relazione con il Titolare (così come da Considerando 47 del Regolamento);
- 1 f) (attività volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti: la base giuridica risiede nel legittimo interesse della Società, tenuto conto della relazione appropriata tra l’Interessato (Cliente) e il Titolare (così come da Considerando 47 del Regolamento).

3. Modalità del trattamento dei Dati e periodo di conservazione dei Dati

In relazione alle finalità suesposte, il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati. Si precisa a tal riguardo che verranno raccolti e conservati, unicamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii) ed entro i limiti di legge, copie di documenti di identità e documenti di attribuzione di codice fiscale relativi ai titolari effettivi e/o legali rappresentanti della Sua organizzazione.
I Dati verranno conservati per i seguenti periodi di tempo:
(i) dati precontrattuali: (in caso di mancata stipula del contratto): per 10 anni dalla data della mancata
stipula;
(ii) dati contrattuali e raccolti per obbligatorie: 10 anni successivi al termine del rapporto contrattuale,
in conformità alla normativa nazionale civile e fiscale.
(iii) dati inerenti alla tutela in giudizio dei propri diritti (anche in sede giudiziaria): per il termine di
passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo grado di giudizio e, ove necessario, per la
successiva fase esecutiva;
(iv) dati trattati per finalità commerciali: 2 anni dall’acquisizione del consenso;
(v) dati trattati per le attività di soft spam: per il periodo di durata del rapporto contrattuale ed i
successivi sei mesi;
(vi) dati trattati per le attività volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti: per il periodo di
durata del rapporto contrattuale o fino a quando l’interessato non esercita il suo diritto di opposi-
zione.

4. Categorie di Dati trattati e Fonte dei Dati

I Dati trattati dalla Grenke Locazione S.r.l sono dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita etc.),
dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo di casa, numero di cellulare, etc.), dati personali (quali, ad
esempio, codice fiscale etc.) e dati relativi alla situazione economico- patrimoniale (reddito, proprietà,
etc.). La Fonte dei Suoi dati è il contratto ovvero il form precontrattuale da Lei sottoscritto e/o i documenti
di identità raccolti in copia a completamento della documentazione pre-contrattuale. Inoltre, i Suoi Dati
di contatto potranno essere raccolti da fonti terze (quali Atoka, Inipec, Pagine bianche/gialle o albi pro-
fessionali).

5. Categorie di destinatari dei Dati

I Suoi Dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità precedentemente indicate al punto
1 alle seguenti categorie di soggetti:
• autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni
di rilievo pubblicistico;
• soggetti pubblici gestori di centrali rischi di natura obbligatoria;
• soggetti gestori privati di informazioni creditizie;
• soggetti che svolgono servizi finanziari ed assicurativi;
• soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione Dati:
• soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione, ivi inclusa la conserva-
zione sostitutiva, e data entry;
• soggetti che svolgono attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smista-
mento delle comunicazioni con l'Interessato;
• società che erogano servizi di pagamento e verifica della correttezza delle coordinate ban-
carie di pagamento;
• società che gestiscono le attività legate alla fine della locazione operativa;
• società che si occupano degli incassi e svolgono il servizio di recupero credito;
• società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni
delle banche e degli intermediari finanziari;
• società di investigazione per il recupero credito e l’identificazione delle frodi;
• società di rating creditizio delle aziende;
• società di revisione;
• soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza;
• società appartenenti al medesimo gruppo di Grenke Locazione S.r.l.;
• società che svolgono attività di marketing;
• agenti.
I soggetti a cui vengono comunicati i Dati, tratteranno tali Dati in qualità di "responsabili" del trattamento,
nominati da Grenke, oppure operando in totale autonomia come distinti autonomi "titolari" del tratta-
mento. Si precisa inoltre che - relativamente ai Dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate
e sempre agendo in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed istruiti in tal senso dal Titolare -
possono venire a conoscenza dei Dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie:
a) lavoratori dipendenti di Grenke Locazione S.r.l. o presso di essa distaccati; b) stagisti, collaboratori e
lavoratori interinali; c) promotori e “dealer” d) dipendenti delle società esterne o fornitori di servizi (pre-
cedentemente nominate responsabili da Grenke).

6. Trasferimento all’estero

Per le finalità suesposte, i Dati potranno essere trasferiti all’estero in Paesi appartenenti e non apparte-
nenti all’Unione Europea, utilizzando in ogni caso strumenti idonei a garantire la sicurezza dei Dati, in
conformità a quanto previsto dal Regolamento, quali, ad esempio, le Clausole Contrattuali Standard
approvate dalla Commissione Europea svolgendo ogni necessaria valutazione di sicurezza atta a ga-
rantire che i dati trasferiti siano adeguatamente protetti anche nel paese di destinazione. Lei potrà in
qualunque momento conoscere la collazione dei Dati e copia degli stessi, contattando il Titolare ai recapiti
indicati al successivo punto 8. I Suoi Dati non verranno in alcun modo diffusi.

7. Diritti dell’interessato

La informiamo, infine, che ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento, Lei, in qualità di
soggetto interessato, ha diritto di: a) accedere ai dati che la riguardano; b) ottenere la rettifica, la cancel-
lazione, l’oblio, l’aggiornamento dei dati nonché opporsi al trattamento dei dati; c) esercitare la portabilità
dei dati, ottenendo copia dei dati trattati in formato strutturato, d’uso comune e leggibile; d) revocare il
consenso precedentemente prestato; e) ottenere la limitazione del trattamento nonché opporsi al tratta-
mento stesso; f) ottenere la trasmissione dei dati a un altro titolare g) ottenere la limitazione del tratta-
mento dei dati personali. L’interessato ha diritto altresì di opporsi al trattamento dei dati personali, anche
se pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale
pubblicitario o di comunicazione commerciale e di comunicazione a terzi, o ai fini di attività volte a rilevare
il grado di soddisfazione dei clienti. L’interessato ha il diritto di richiedere in ogni momento di non ricevere
le comunicazioni commerciali di cui al punto 1(e). A tal proposito si precisa chela richiesta, anche ove
fosse espressa con riguardo a uno specifico mezzo di comunicazione si estenderà automaticamente a
tutte le tipologie di invio e di mezzo comunicativo. Lei potrà esercitare tali diritti in qualsiasi momento ai
recapiti sotto indicati. Si ricorda infine che potrà in qualsiasi momento proporre reclamo alla competente
Autorità di controllo (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it)

8. Titolare del trattamento e Responsabile per la Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei Dati è Grenke Locazione S.r.l. con sede in via Gaetano de Castillia 23, 20124
Milano (Italy). Il Titolare ha nominato un proprio Responsabile per la Protezione dei Dati che può essere
contattato in qualsiasi momento al seguente indirizzo e-mail: privacy@grenke.it.

INFORMATIVA PRIVACY SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIE (SIC)

Come utilizziamo i suoi dati
La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi
di informazioni creditizie.

Gentile Cliente,
GRENKE LOCAZIONE SRL con sede legale in Via Gaetano de Castillia 23, 20124 Milano (MI) Italia, in qualità di
titolare del trattamento, La informa che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguar-
dano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono con-
sultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti
dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà
nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, as-
sieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad
instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC (1) .
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un
rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza
questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo inte-
resse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
Trattamento effettuato dalla nostra Società
I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazionale.
Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere
i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione
del trattamento, opposizione ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), non-
ché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale
e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia
di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac -simile presente sul sito www.grenke.it
inoltrandolo alla nostra società: Grenke Locazione S.r.l., Via Gaetano de Castillia 23, 20124 Milano (MI), tel
02/300821, email privacy@grenke.it.
I Suoi dati potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale
decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi; tale processo sarà basato
sui dati della sua richiesta, sulla presenza di un suo eventuale storico con la nostra società e sui dati ricavati dalla
consultazione delle banche dati, al fine di poterle fornire comunicazione sull’esito della sua richiesta in tempo
reale.
Le comunichiamo inoltre che per ogni richiesta riguardante i Suoi dati può contattare il nostro Responsabile della
protezione dei dati al seguente recapito: privacy@grenke.it
Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni
dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito,
modalità di rimborso) ai sistemi di Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo Codice di
condotta (Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo,
affidabilità e puntualità nei pagamenti) e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono
resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai
gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (anda-
mento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell'ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione
strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare saranno saranno trattati per
monitorare l’andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto.

I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un pun-
teggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie
di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti
in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito
estinti, etc. che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in
forma di giudizi sintetici, indicatori numerici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi
o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato.

Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:

ESTREMI IDENTIFICATIVI: Eurisc, CRIF S.p.A.

DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Zanardi 41, 40131 – Bologna (fax: 051/6458940 – tel:
051/6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com); Responsabile della protezione dei dati: dirpri-
vacy@crif.com; Sito: www.crif.it

TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata

USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si

ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: si

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società, all’attenzione
del Responsabile per la Protezione dei Dati presso l’indirizzo email privacy@grenke.it per il riscontro delle istanze
di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento n. 679/2016], oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.
Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ov-
vero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi
legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).
Tempi di conservazione dei dati nei SIC:
richieste di finanziamento Non oltre 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o
non oltre 3 mesi in caso di rifiuto della richiesta o ri-
nuncia alla stessa
morosità di due rate o di due mesi poi sanate 12 mesi dalla regolarizzazione
ritardi superiori sanati anche su transazione 24 mesi dalla regolarizzazione
eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempi-
menti, sofferenze) non sanati
Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale
del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario
l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o
altri eventi rilevanti in relazione al rimborso). In ogni
caso, non oltre 60 mesi dalla data di scadenza del rap-
porto, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al
pagamento.
rapporti che si sono svolti positivamente (senza
ritardi o altri eventi negativi)
Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto
o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggior-
namento effettuato nel mese successivo a tali date (in
caso di compresenza di rapporti con eventi positivi e
di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si
applica il termine di conservazione previsto per i rap-
porti con eventi negativi non sanati).
NOTE
(1) Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:
a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità,
tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/do-
micilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle moda lità di
rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;
c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e
alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla
situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.