NIKON Z F + Z 24-70mm F4 S - GARANZIA NITAL ITALIA
La Zf è dotata di un sensore full-frame da 24,5 MP, proprio come la Z6 II, ma con il chip EXPEED 7 che trovi nella Z8 e Z9. Questa potenza di elaborazione migliorata dà alla Zf la spinta necessaria per eseguire raffiche pre-rilascio (un vantaggio per i fotografi d'azione o naturalisti), messa a fuoco automatica migliorata e scatto continuo di 30 fps in JPEG e 14 fps in raw. La maggiore potenza di elaborazione della fotocamera e la stabilizzazione avanzata dell’immagine consentono inoltre a Nikon di implementare per la prima volta in assoluto la tecnologia di spostamento dei pixel, consentendo alla Zf di ottenere immagini ad alta risoluzione. L'IS migliorato si regolerà anche in base al punto AF scelto, per soggetti ancora più nitidi.
Grazie all'elaborazione migliorata, Zf offre opzioni video superiori, come il registro interno H.256 a 10 bit e UHD 4K fino a 60p per 125 minuti. Quando si registra in 4K fino a 30p, la fotocamera effettua il downsampling dell'intera area dell'immagine 6K per ottenere maggiori dettagli e meno rumore. Nikon ha anche incluso per la prima volta uno schermo completamente articolato in una fotocamera della serie Z.
La Zf ha 299 zone AF automatiche, un notevole aumento rispetto alle 81 zone AF della Z6 II. Prende in prestito anche l'algoritmo di Z8 e Z9 per il rilevamento del soggetto e il tracciamento 3D, dandogli la capacità di riconoscere un soggetto nell'inquadratura (che si tratti di un essere umano, di un animale o di un veicolo) e di mettere a fuoco automaticamente. Anche se il soggetto si muove rapidamente o in modo irregolare, il tracciamento 3D garantisce che la fotocamera sia in grado di prevedere e mantenere la messa a fuoco.
La Zf offre anche prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione con un ISO massimo più elevato (100-64.000) e una riduzione delle vibrazioni del punto di messa a fuoco che dà priorità alla soppressione delle sfocature attorno al punto focale, indipendentemente dal fatto che si trovi al centro o al bordo dell'inquadratura. Dispone inoltre di un impressionante riduzione delle vibrazioni di otto stop, un nuovo punto di riferimento per Nikon. Ciò ti aiuterà a registrare video e foto nitidi, sia che tu tenga la fotocamera a mano o utilizzi un treppiede, ampliando le sue potenziali applicazioni.
Con la Zf, Nikon è salita sul carro del bianco e nero, includendo un elegante interruttore monocromatico che consente di passare senza problemi tra il colore e due opzioni di colore monocromatico. Questa è una funzionalità intelligente per chiunque cerchi di immergersi nell'esperienza di una fotocamera vintage.
Una mossa progettuale controversa è stata la decisione di Nikon di includere due slot per schede. Lo slot per schede principale è compatibile con UHS-II, ma il secondo slot può accettare solo una scheda microSD. Alcuni potrebbero esitare davanti a una microSD; tuttavia, ha aiutato Nikon a contenere le dimensioni e i costi complessivi della fotocamera fornendo allo stesso tempo spazio di archiviazione di backup.
Uno dei pacchetti di obiettivi offerti include un obiettivo a focale fissa NIKKOR Z 40 mm f/2 in edizione speciale, simile all'obiettivo NIKKOR Z 28 mm f/2.8 in edizione speciale rilasciato insieme allo Zfc nel 2021. L'altro pacchetto ha un classico obiettivo 24-70 mm f/2.8 /4.
Uno dei bundle di obiettivi offerti include un obiettivo a focale fissa NIKKOR Z 40mm f/2 in edizione speciale, simile all'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 in edizione speciale rilasciato insieme allo Zfc nel 2021.
Uno dei bundle di obiettivi offerti include un obiettivo a focale fissa NIKKOR Z 40mm f/2 in edizione speciale, simile all'obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 in edizione speciale rilasciato insieme allo Zfc nel 2021.
Tutto sommato, la Zf è la perfetta combinazione di stile e potenza.
Prendendo in prestito il look vintage della FM2, imitato anche dalla Zfc, ma con un sensore full-frame e la potenza di elaborazione delle altre fotocamere professionali Nikon, la Zf non solo ha un bell'aspetto ma ha la tecnologia necessaria per funzionare. Dall'autofocus veloce, allo scatto a raffica, al buffering migliore e alle prestazioni video migliorate, la Zf è un'opzione fantastica per la fotografia di viaggio, di strada o di tutti i giorni. È abbastanza piccola da poter essere portata con te ovunque ma abbastanza robusta da resistere all'uso quotidiano, rendendo questa fotocamera un'eccellente aggiunta alla gamma della serie Z.