Termini e condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

Il noleggio dei materiali di proprietà della S.r.l. F.C.F. è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio le quali vengono accettate integralmente senza alcuna riserva dopo averne presa visione e con la sottoscrizione del contratto e/o del documento di consegna (bolla o fattura accompagnatoria) per accettazione e benestare anche ove il ritiro avvenga a mezzo di terzi.
Le condizioni generali di noleggio formano, con il listino prezzi e le condizioni del contratto, un unico ed inscindibile contesto e, con la firma del contratto, vengono approvate specificatamente ex art. 1341 C.C. 2° comma. Pertanto l'inadempimento anche ad una sola delle clausole e pattuizioni sopra richiamate, darà luogo alla risoluzione del contratto.

CONSEGNA

1) II materiale dato a noleggio è collaudato e pronto all'uso per cui è destinato, il cliente è comunque tenuto a verificare il funzionamento del materiale oggetto del noleggio e comunicare tempestivamente alla srl F.C.F. l'eventuale disfunzione; il materiale preso in consegna dal conduttore o per suo conto si considera accettato o riconosciuto in perfetto stato d'uso e di funzionamento.
2) II conduttore deve comunicare la data della riconsegna del materiale noleggiato ed ogni successiva eventuale variazione della stessa data.

3) Il periodo minimo di noleggio è di un giorno.
4) II materiale viene consegnato al conduttore nella sede della Srl F.C.F., la quale rilascia regolare bolletta di consegna, copia della quale è restituita alla Srl F.C.F. Sottoscritta dal conduttore o da chi, per suo conto, è incaricato della presa in consegna.
5) II nolo del materiale decorre dal giorno di consegna.
6) II trasporto del materiale è sempre a carico del conduttore ed a suo rischio e pericolo.

CAUZIONE

7) A garanzia del noleggio viene versato a Srl F.C.F. un deposito cauzionale pari al 20% del costo d'acquisto del materiale noleggiato. Detto deposito può essere versato per contanti, assegni circolari, assegni personali accompagnati da valido documento d'identità oppure con carta di credito. I conduttori convenzionati e/o abituali sono esentati dal deposito cauzionale.

NOLO

8) Il materiale è coperto da polizza assicurativa stipulata con primaria Compagnia per i seguenti danni: incendio, furto in interno, scippo, rapina e furto con destrezza anche in esterno, furto da autovettura chiusa a chiave con tetto rigido e vetri chiusi ricoverata in parcheggio custodito e a pagamento o chiusa in box – franchigia assicurativa per indennizzo 25%.
Sono esclusi i danni dovuti a: dolo, responsabilità di legge o contrattuale del costruttore, locatore, venditore delle attrezzature, inosservanza delle prescrizioni per l'uso, persistenza di difetti, smarrimenti, ammanchi constatati in sede d'inventario, montaggi e smontaggi non connessi a lavoro di pulitura e revisione,caduta accidentale, danni da trasporto, danni estetici, danni a lampade ed altre fonti di luce non connessi a danni indennizzabili ad altri beni assicurati, furto da auto in sosta incostudita.

9) In caso di perdita, deterioramento, furto, incendio del materiale o qualsivoglia altro danno, il conduttore dovrà farne immediatamente denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo del danno, inviandone copia alla Srl F.C.F. entro le 24 ore dal momento in cui avviene il fatto per lettera raccomandata anticipata via fax.
10) La Srl F.C.F. può richiedere in ogni momento al conduttore l'immediato indennizzo del materiale ed il pagamento del noleggio relativo.
11) Ogni guasto o rottura del materiale in corso di noleggio sarà riparato dalla Srl F.C.F. o dal costruttore del materiale stesso ed addebitato al conduttore. Il conduttore si impegna a non modificare, né a far modificare, a non riparare, né a far riparare, il materiale noleggiato, salvo diverso consenso scritto della Srl F.C.F..

12) II conduttore si impegna, restando a suo carico ogni e qualsiasi responsabilità per il valore del materiale e del noleggio, a far noto e presente a tutti gli eventuali terzi creditori che agiscono per pignoramento o sequestro o altra misura esecutiva o cautelare del materiale noleggiato, che il materiale è di proprietà della Srl F.C.F., comunicando alla stessa le eventuali azioni intraprese da terzi.
13) II materiale dato a noleggio dalla S.R.L. F.C.F. è approntato secondo le norme vigenti ed il conduttore che provvederà alla installazione ed allacciamenti, anche per mezzo di terzi, dovrà osservare scrupolosamente le norme di sicurezza per quanto lo riguarda, assumendosi ogni e totale responsabilità di ordine penale, civile e fiscale.
14). Il conduttore si impegna, con polizza d'assicurazione o rispondendo personalmente, a rifondere i danni alle cose o alle persone, dipendenti o estranei, causati da incidenti provenienti dal materiale noleggiato o dalla sua utilizzazione; e comunque esonera espressamente la Srl F.C.F. da ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti, conseguenti al noleggio e utilizzo del materiale anche per fatti alla stessa riconducibili.
15) Nessuno sconto del nolo o riduzione della durata del noleggio sarà consentito al conduttore a causa dell'immobilizzazione forzata del materiale non imputabile a Srl F.C.F.
16) Per i difetti o guasti del materiale noleggiato, anche provenienti da vizi occulti, il conduttore non potrà pretendere che il rimpiazzo puro e semplice dei pezzi o del pezzo e, in caso di impossibilità a rimpiazzare senza ritardo, il cambio con materiale equivalente, senza diritto ad alcuna indennità per il mancato godimento della cosa locata. La Srl F.C.F. si riserva di addebitare al conduttore la spesa di riparazione nell'ipotesi in cui il guasto sia dovuto a trascuratezza, sinistro o comunque per cause imputabili al conduttore o a terzi.
17) La Srl F.C.F. non assume alcuna responsabilità per ritardate consegne, ovvero difetti di funzionamento o sinistri totali o parziali che avvengono durante l'utilizzo dei propri materiali, essendo le tariffe di noleggio indipendenti dal valore o dalla realizzazione delle opere prodotte con l'aiuto degli apparecchi noleggiati. La S.R.L. F.C.F. esclude ogni garanzia e ogni responsabilità per ogni danno diretto o indiretto eventualmente subito dal cliente locatario o da terzi, in conseguenza del non efficiente funzionamento del materiale noleggiato.
18) Tutte le batterie ricaricabili sono consegnate cariche. La Srl F.C.F., pertanto, declina ogni e qualsiasi responsabilità per perdite di carica dovute a viaggi (elettricità statica), periodi prolungati di fermo o forti sbalzi di temperatura; il conduttore è conseguentemente tenuto a controllare la carica prima dell'uso.

RICONSEGNA

19) II materiale va riconsegnato in efficienti condizioni, ordine e perfetto stato nella sede della Srl F.C.F. nelle ore d'apertura del negozio. Il conduttore o chi per lui assisterà al controllo del materiale reso; il materiale restituito a mezzo vettore s'intende ricevuto "salvo verifica".
20) II nolo termina il giorno di riconsegna.
21) Non si accettano riconsegne parziali di pezzi di uno stesso apparecchio. I giorni di noleggio saranno calcolati fino al ritorno integrale e completo del materiale relativo all'apparecchio. 22) Nel caso in cui gli apparecchi tornino danneggiati, il conduttore dovrà corrispondere un'indennità equivalente al prezzo del noleggio per la durata dei lavori di riparazione.

23) Ogni ritardo nella riconsegna del materiale è considerato come prolungamento del noleggio stesso, salvo il risarcimento del maggior danno, ai sensi dell'Art. 1591 C.C.
24) Ogni articolo mancante al ritorno del materiale sarà sostituito dalla Srl F.C.F. ed addebitato al cliente, al prezzo di listino in vigore.
25). - Il periodo di noleggio, salvo particolari accordi, è dato in giorni, dalla differenza aritmetica tra la data della restituzione e quella del ritiro, il materiale può anche essere ritirato nel pomeriggio e reso nella mattinata successiva (entro le ore 12), diversamente si darà luogo all'addebito di un'ulteriore giorno.
Trascorsi 15 giorni dalla mancata riconsegna a F.C.F. S.r.l. del materiale NOLEGGIATO, dopo formale sollecito alla restituzione della merce, F.C.F. S.r.l. sporgerà denuncia alla Polizia di Stato per appropiazione indebita, salvo ritirarla qualora il materiale venga successivamente restituito, ma non oltre i 5 giorni.

PAGAMENTO

26) La Srl F.C.F. applica nelle fatture i prezzi indicati nel suo listino in vigore il giorno del ritiro.
27) II pagamento, ove non sia diversamente indicato, si intende per contanti.
28) I noleggi in atto non potranno subire riduzioni dei giorni di nolo concordati; ove eventuali disdette di noleggi prenotati dovranno essere comunicate alla Srl F.C.F. entro le 24 ore precedenti il ritiro del materiale. Pena fatturazione di un minimo giornaliero.