Grazie alle prestazioni G Master al fattore di forma più leggero e piccolo della sua categoria, Sony completa la sua triade di obiettivi zoom G Master f/2.8 con la sua ultima offerta grandangolare per video e fotografi, l'obiettivo FE 16-35mm f/ 2.8 GM II , che vanta una serie di aggiornamenti ottici, di messa a fuoco e di maneggevolezza.
Qualità dell'immagine G Master
Progettata per competere con gli obiettivi a focale fissa, l'ottica di questo zoom è stata rinnovata per offrire una risoluzione, una nitidezza e una qualità bokeh ancora maggiori.
- L'apertura costante e luminosa f/2.8 consente agli utenti di catturare immagini in condizioni di scarsa illuminazione e con una profondità di campo ridotta.
- Un elemento Super ED (a bassissima dispersione) e due elementi ED sopprimono efficacemente le aberrazioni cromatiche e le frange di colore, garantendo maggiore chiarezza e fedeltà dei colori.
- Cinque elementi asferici, tra cui tre elementi asferici estremi (XA), ridurre al minimo le aberrazioni sferiche, la distorsione e ridurre anche l'effetto bokeh "ad anello di cipolla
AF più veloce e meccanismo di messa a fuoco flottante
Prestazioni di messa a fuoco più rapide, riprese ravvicinate migliorate e controllo migliorato sono tutti vantaggi del sistema di messa a fuoco riprogettato.
- Quattro motori lineari XD (Extreme Dynamic) contribuiscono a prestazioni di messa a fuoco notevolmente migliorate rispetto al sistema DDSSM del modello precedente, tra cui una messa a fuoco automatica più rapida, silenziosa e precisa, ideale sia per i video che per le foto.
- Un AF più rapido significa una messa a fuoco migliore quando si lavora con soggetti in rapido movimento; è disponibile il supporto per riprese fino a 30 fps, l'AF completo viene mantenuto anche quando si scatta a velocità ridotta e il monitoraggio della messa a fuoco è possibile anche quando si cambia la posizione dello zoom.
- Il meccanismo di messa a fuoco flottante aiuta a mantenere la qualità dell'immagine lungo tutto l'intervallo di messa a fuoco, il che è particolarmente importante considerando le straordinarie prestazioni ravvicinate di questo obiettivo: distanza minima di messa a fuoco di 8,6" e un ingrandimento massimo di 0,32x sull'intero intervallo di zoom.
- Il design della messa a fuoco interna favorisce prestazioni di messa a fuoco più rapide e reattive e mantiene lo stesso baricentro durante l'estensione e la retrazione dell'obiettivo.
Controllo migliorato e capacità video
Proprio come il design delle fotocamere è diventato più accattivante sia per i fotografi che per i videografi, anche questo obiettivo è stato aggiornato con una serie e attributi che soddisfano specificamente le esigenze dei videografi.
- Il focus respiratorio, lo spostamento della messa a fuoco e lo spostamento assiale durante lo zoom sono stati ridotti al minimo per evitare movimenti indesiderati e variazioni dell'angolo di visualizzazione, per una maggiore precisione compositiva durante la registrazione.
- Supporta la funzione Breathing Compensation in alcune fotocamere Cine-Line e Alpha.
- La funzione Linear Response MF garantisce un controllo della messa a fuoco manuale naturale e intuitivo.
- La ghiera di apertura manuale può essere disattivata per un funzionamento silenzioso e la fluidità dello zoom può essere regolata in base alla coppia desiderata.
Design compatto, leggero e robusto
Questo obiettivo è il più piccolo e leggero zoom grandangolare f/2.8 della sua categoria, ma non perde di vista le sue caratteristiche professionali e rimane un obiettivo resistente e a tenuta stagna, ideale per l'uso in condizioni di lavoro difficili.
- Circa il 20% più leggero e il 10% più piccolo del suo predecessore, questo zoom è un'opzione altamente portatile e versatile per un'ampia gamma di applicazioni di ripresa.
- Ora dotato di un anello di apertura manuale, è possibile il controllo tattile dell'esposizione. Questo anello può essere disattivato per un'apertura fluida e silenziosa dell'iride oppure può essere bloccato in posizione "A" per la commutazione dell'apertura basata sulla fotocamera.
- Due pulsanti programmabili per il mantenimento della messa a fuoco e un interruttore della modalità di messa a fuoco per un controllo intuitivo della messa a fuoco.
- La costruzione ibrida utilizza componenti sia in metallo che in plastica per massimizzare sia la durata che il peso ridotto.
- Il design resistente alla polvere e all'umidità include guarnizioni in gomma su ogni cucitura e un anello in gomma che sigilla l'innesto dell'obiettivo per garantire un utilizzo sicuro anche in condizioni meteorologiche avverse.
- L'elemento della lente frontale è dotato di un rivestimento al fluoro che respinge acqua, olio e altri contaminanti, rendendo la lente più facile da pulire.
- Il paraluce incluso è stato riprogettato per completare il design elegante dell'obiettivo, riducendone sia il diametro che la lunghezza